Roberto Villa

Home > Team > Roberto Villa

Roberto Villa

Direttore Generale

Oltre 35 anni di esperienza nel mondo assicurativo

Laureato in Giurisprudenza nel 1979 presso l’Università Statale di Milano, ha maturato trentennale esperienza nel mondo assicurativo, dapprima nella compagnia Meie (ora Aurora Assicurazioni) ed in seguito nel brokeraggio assicurativo presso i maggiori e più qualificati operatori internazionali (Sedgwick, Johnson & Higgins), occupandosi di rami elementari, di assicurazione e riassicurazione, di grandi contratti di costruzioni civili.
E’ stato tra i fondatori e Presidente di Revasa S.p.A (broker specializzato nella copertura di rischi di construction), dal 1989 al 1994.

Dal 1995 si occupa in maniera esclusiva di copertura dei rischi di credito e politico

Nell’aprile 1995 ha iniziato un’attività rivolta in modo esclusivo alla copertura dei rischi di credito e politico (primo esempio in Italia) con una nuova società, CIA Italia s.r.l., emanazione della omonima società inglese CIA The Credit Insurance Association Ltd, all’epoca leader assoluto a livello internazionale nel settore specifico.

Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel settore del credito commerciale

Roberto Villa ha diretto in qualità di Amministratore Delegato le attività di CIA Italia s.r.l., successivamente denominata Aon Trade Credit s.r.l. ed infine confluita per fusione in AON Italia spa, società nella quale ha ricoperto fino al 2002 il ruolo di responsabile del settore del rischio credito del gruppo AON in Italia.

Nel 2002 è stato il promotore e tra i fondatori di UNIA srl, dove attualmente svolge le funzioni di Direttore Generale

Da oltre 30 anni Unia

è una squadra di professionisti specializzata in modo esclusivo nel campo dell’assicurazione crediti, dei rischi politici e delle fidejussioni assicurative.