Situazioni di incertezza globale, tra protezionismo, tensioni geopolitiche e rischi di violenza politica, hanno un impatto significativo sulle imprese che esportano ed investono all’estero per le possibili ricadute sulla stabilità finanziaria dei flussi commerciali e degli stessi investimenti.
Unia propone soluzioni a difesa di questa tipologia di rischi per preservarli da mutamenti degli equilibri politici, da decisioni delle autorità locali o da interventi da parte della comunità internazionale.
Protezione di beni ed investimenti all’estero
Proponiamo coperture per rischi politici per possessori, operatori, finanziatori di attività all’estero, quali cantieri di costruzione, depositi di merci, aeromobili, natanti, veicoli ed altre attrezzature mobili.
RISCHI COPERTI:
- Confisca
- Guerra e Political Violence Impossibilità di reintegro nel possesso (di beni)
- Spossessamento e abbandono forzoso
- Forza Maggiore per eventi di natura politica
- Inconvertibilità di Valuta
- Rischi Ulteriori (ad esempio: violazione del contratto da parte della controparte governativa)

Coperture per la tutela di progetti all’estero (project financing)
Le nostre polizze supportano i finanziamenti e gli investimenti di progetti nelle economie in via di sviluppo e in mercati non stabili.
RISCHI COPERTI:
- Esproprio
- Guerra
- Abbandono Forzoso
- Inconvertibilità
- Spossessamento Forzoso
- Discriminazione Selettiva
- Violazione governativa di obbligazioni contrattuali
- Forza Maggiore causata da eventi di natura politica
- Coperture Stand Alone per Guerra e Terrorismo

Copertura a protezione di indebita escussione di garanzia fidejussoria
Il prodotto, disponibile per singoli contratti, è pensato per prevenire un rischio la cui natura tra l’altro non è esclusiva di paesi politicamente instabili, ma è sempre parte dei rischi di contratto.
E’ possibile anche predisporre questa tipologia di copertura – solitamente ben vista dalle banche finanziatrici – in forma continuativa per l’intero portafoglio delle garanzie.
